RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

martedì 25 maggio 2010

PANNOLINI LAVABILI


Perchè sceglierli?
- PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE: ogni bambino cambia 6000 pannolini usa e getta nei suoi primi 3 anni di vita. Questi si trasformano in una tonnellata di rifiuti indifferenziabili, il 10% di tutti i rifiuti urbani, che necessitano di 500 anni per decomporsi.
- PER IL BENESSERE DEL TUO BAMBINO: i pannolini lavabili sono costituiti da fibre naturalmene assorbenti che garantiscono la traspirazione. Il sederino dei nostri bimbi non resta a contatto con la plastica e con i componenti chimici utilizzati negli usa e getta per garantire la massima assorbenza; questo porta ad una diminuzione dei casi di irritazione da pannolino.
- PERCHE' E' ECONOMICO: i circa 6000 pannolini che usiamo nei primi 3 anni di vita per i nostri bimbi ci fanno spendere dai 1500 ai 2000 euro. Con i lavabili la spesa varia dai 200 agli 800 euro a seconda del modello che scegliamo. E se poi decidessimo di avere un altro bimbo? Allora la spesa sarà uguale a ZERO!!!!
Non vi sembra un bel risparmio?

venerdì 14 maggio 2010

I RIMEDI NATURALI: L'OLIO DI LAVANDA VERA

Nome botanico: Lavandula Angustifolia
Appartiene alla famiglia botanica delle Lamiacee.
Chemotipo: Linalolo, Linalil Acetato.
Provenienza: Ucraina.
Storia e origini: La Lavanda Vera, anche denominata “Officinale”, è un arbusto delle coste aride e soleggiate del centro della Francia e di diversi Paesi delle coste del Mediterraneo.
E’ conosciuta sin dai tempi degli antichi romani come profumo e come aromatizzante, il suo nome deriva dal verbo latino “lavare”, era, infatti utilizzata per il bagno e per le terme.
Veniva impiegata anche nell’ambito alimentare e farmaceutico sin dagli inizi della nostra era.
La miglior qualità di Lavanda cresce sopra ai 1000 metri di altitudine, per esempio sulle Alpi, dove beneficia di un’aria, di una luce e di un calore prezioso per la sua qualità.
Proprietà e indicazioni: La Lavanda Vera produce un olio essenziale perfettamente tollerato dalla pelle. Questa risulta essere un potente anti-spasmodico, possiede anche proprietà ipotensive e antalgiche. Regola la pressione arteriosa, palpitazioni, tachicardia, problemi di origine nervosa come asma, spasmi digestivi, nausea, emicrania.
L’olio essenziale di Lavanda è particolarmente efficace per alleviare crampi, stati di angoscia, disturbi del sonno, dermatosi allergiche (pruriti, irritazioni) o infettive (scottature, eczemi, couperose, psoriasi, piaghe).
Viene indicato in caso di piaghe, scottature, punture di insetti, irritazioni da rasoio, ulcere, smagliature, piaghe da decubito.
Rigenera la pelle e favorisce efficacemente la cicatrizzazione, agisce anche sui reumatismi, come decontratturante muscolare e calma le infiammazioni.
Questo olio ha infine delle proprietà di generale antisettico, insetticida, è regolatore del sistema nervoso, calmante, anti-stress, sedativo, antidepressivo e il suo odore agevola il sonno.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: in caso di dolori o contratture muscolari utilizzare in massaggi localizzati o applicare 10 gocce in un po’ di polvere di latte nell’acqua del bagno.
Molto ben tollerato dalla pelle, può essere applicato in unzioni su tutte le parti del corpo, soprattutto sul torace e la gola, al minimo sospetto di infezione sia nei bambini che negli adulti. In inalazioni, favorisce la guarigione del raffreddore, della bronchite, dell’influenza e delle infezioni della gola.
In caso di emicrania, massaggiare dolcemente le tempie con questo olio essenziale.
Utilizzare in massaggi e in diffusione atmosferica per curare i disturbi del sonno e i problemi nervosi. La Lavanda Vera e la Lavanda Aspic sono i soli oli essenziali che possono essere utilizzati, senza pericolo, nel condotto uditivo, diluiti in un olio vegetale grasso (Nocciole, Ricino..): mescolare 2 gocce di olio vegetale a 2 gocce di olio essenziale.
Precauzioni di impiego: Nessuna conosciuta alle dosi terapeutiche.
Modo di conservazione: Conservare in un recipiente chiuso, al riparo dal calore e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

CONSIGLI PRATICI
per tosse e raffreddamento: mettete in una bacinella piena di acqua bollente 6 gocce di o.e. di lavanda. copritevi la testa con un asciugamano e respirate per due minuti, interrompete per altri due e riprendete. Ripetete per 4-5 volte. Potete anche inspirare per 5 minuti, interrompere per 2 e riprendere per altri 5.
per l'emicrania: immergete una compressa di garza sterile in una bacinella di acqua fredda con 6 gocce di o.e.di lavanda. Applicate l'impacco sulla fronte e rinnovate la compressa quando si sarà scaldata.
sciacqui per il mal di denti: in 100 ml di acqua fredda mettete 4 gocce di o.e. di lavanda. Fate sciacqui prolungati, insistendo sulla parte che duole.
per le pelli arrossate dal sole: diluite, in una crema fluida, 10 gocce di o.e. di lavanda ogni 50 g di prodotto. Spalmate il composto sulla pelle e otterrete un effetto fortemente decongestionante.
per le punture d'insetto: applicate 1 o 2 gocce di o.e. di lavanda direttamente sulla puntura. Calmerà il dolore in breve tempo.
pediluvio tonificante: preparate una bacinella di acqua calda per immergere i piedi, aggiungete 5 gocce di o.e. di lavanda e tenete i piedi a bagno per almeno 1/4 di ora. Ottimo rimedio per riprendersi dopo una giornata faticosa.
per i dolori mestruali: diluite in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci 4-5 gocce di o.e. di lavanda, miscelate bene e massaggiate sulla parte dolente con movimenti lenti e delicati, per far penetrare bene l'olio.

mercoledì 12 maggio 2010

I RIMEDI NATURALI: L'OLIO DI TEA TREE

Nome botanico: Melaleuca Alternifolia
Appartiene alla famiglia botanica delle Mirtacee.
Provenienza: Australia.
Storia e origini: Il Tea Tree è conosciuto come "Melaleuca" e più comunemente come "Albero del Tè". Questo arbusto è originario del Nord dell’Australia, può raggiungere i 6 metri di altezza.
Viene utilizzato dagli aborigeni d’Australia da ben 3000 anni.
Gli Australiani utilizzavano spesso questa pianta come ANTISETTICO UNIVERSALE prima dell’avvento degli antibiotici.
Proprietà e indicazioni: L'olio essenziale di Tea Tree possiede un potere curativo molto importante. E’ un potente antisettico, antivirale, antinfettivo, antibatterico a largo spettro. E’ efficace contro i batteri, i virus e le micosi, ma è anche molto interessante per contrastare le infezioni digestive, uro-genitali e respiratorie.
Questo olio essenziale ha proprietà di antiparassitario e antifungino, antiastenico e neurotonico, decongestionante venoso e linfatico, antispasmodico.
In applicazione esterna funge anche da antinfiammatorio.
L’olio essenziale di Tea Tree viene indicato in caso di infezioni della bocca (afte, ascessi, gengiviti), infezioni O.R.L. (otite, sinusite, rinofaringite), infezioni ginecologiche (leucorrea, vaginite, salpingite), infezioni urinarie (cistite, uretrite), parassitosi cutanea, parassitosi intestinali. Si utilizza anche in caso di ascessi cutanei, acne giovanile, acne rosacea, eczema, affaticamento generale, stanchezza cerebrale e cardiaca.
Allevia varici, stanchezza agli arti inferiori, emorroidi.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: 3 o 4 gocce, in applicazione cutanea su alcune zone limitate dell’epidermide e per la prevenzione di infezioni o per la cura di dermatosi.
In massaggi, la stessa posologia, lungo la colonna vertebrale e sul lato interno del polso.
in diffusione atmosferica, mescolato con altri oli, per la prevenzione di raffreddore e altre infezioni alle vie respiratorie, o per calmare l’influenza, bronchite e mal di testa.
Precauzioni di impiego: Nessuna controindicazione conosciuta se utilizzato alle dosi terapeutiche. Sconsigliato nei primi tre mesi di gravidanza.
Modo di conservazione: Conservare in un recipiente chiuso, al riparo dal calore e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

CONSIGLI PRATICI
Per dermatite da pannolino o altro tipo: in 300 ml di acqua distillata mettete 8 gocce di o.e. di tea tree. Fate impacchi sulla zona interessata con compresse di garza sterile. Ripetete l'operazione più volte al giorno, finchè il disturbo non sarà scomparso.
Olio doposole: in 250 ml di olio di germe di grano mettete 35 gocce di o.e. di tea tree. Usatelo dopo una lunga esposizione al sole, e in particolare se vi siete scottati.
Sciacqui e gargarismi: in un bicchiere di acqua mettete 6 gocce di o.e. di tea tree. Fate sciacqui prolungati, 2 o 3 volte al giorno, in presenza di stomatiti o gengiviti, gargarismi per curare tonsilliti e mal di gola in genere.
Prurito vaginale: preparate un semicupioco nacqua tiepida, aggiungete 15 gocce di o.e. di tea tree. Rimanete immerse per almeno 1/4 di ora, lavando bene la parte.
Maschera purificante: a 1/2 mela grattugiata aggiungete 5 gocce di o.e. di tea tree, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di farina di avena. Mescolate bene e stendete su viso e collo. Lasciate agire per 2 minuti, massaggiate circolarmente con i polpastrelli, per eliminare le cellule morte. Eliminate la maschera con acqua tiepida e apllicate una crema idratante.
Altri impieghi: per le sue proprietà potete applicare l'o.e. di tea tree direttamente su ferite, foruncoli, punture di insetto.
Purificate gli ambienti dove soggiornano pazienti affetti da malattie virali facendo evaporare l'o.e. di tea tree tramite gli appositi bruciatori.
Utilizzatelo contro pidocchi e insetti delle piante di appartamento diluendo in circa 200 ml di acqua 4-5 gocce di o.e. e, con uno spruzzatore, aspergere le piante colpite.