RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

lunedì 30 maggio 2011

SAPONE solido Bucato di MARSIGLIA

Il sapone è lavorato a FREDDO con un processo di saponificazione degli acidi grassi contenuti naturalmente nell’olio di COCCO e di OLIVA.
La stagionatura è fatta in contenitori di LEGNO, al termine del ciclo di maturazione il taglio è eseguito a MANO.
Indicato per lavaggio a MANO, anche capi delicati e consigliato per PRE-TRATTARE le macchie.
Protegge le mani grazie alle proprietà EMOLLIENTI della glicerina e dell’olio d’oliva.
Non contiene: conservanti, EDTA, profumi, fosfati, coloranti o materie prime d’origine animale. Il prodotto è facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile.
Formato: sapone 200 gr

AMMORBIDENTE

AMMORBIDENTE - NEUTRALIZZANTE 27 DOSI
A base di materie prime di origine VEGETALE.
Coadiuvante nel RIDURRE il rischio di ALLERGIE.
Delicato e rivitalizzante
Fragranza di oli essenziali e profumi.
Officina Naturae ha scelto di inserire tra i componenti ACIDO CITRICO per potenziare l’effetto ammorbidente del prodotto, in quanto elimina i residui di calcare dai tessuti e neutralizza la carica elettrica normalmente presente sui tessuti dopo il lavaggio.
Non contiene: addensanti, perlanti, coloranti, materie prime di origine animale.
Il prodotto è facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile.
Modalità d’uso: versare direttamente nell’apposita vaschetta.

Formato: busta RIMBALLO da 4,5 litri

DETERSIVO LAVATRICE in polvere

In pratiche buste RIMBALLO, il detersivo in polvere per lavatrice contiene i TENSIOATTIVI ricavati da materie prime di origine VEGETALE. E' consigliato per lavaggi a temperature superiori o uguali ai 40°C, temperatura alla quale il PERCARBONATO inizia a liberare ossigeno e svolgere la sua azione SBIANCANTE e IGIENIZZANTE.
La sua profumazione è dovuta dai soli oli essenziali e, grazie all’amido di riso ed alla glicerina vegetale, conferisce MORBIDEZZA ai tessuti.
Modalità d’uso: versare direttamente nell’apposita vaschetta oppure impiegare una comune PALLINA dosatrice. L’utilizzo della pallina, oltre a favorire lo scioglimento del detersivo anche a basse temperature ed evitare il depositarsi della polvere nella vaschetta, permette di migliorare l’effetto lavante e ridurre la quantità di detersivo fino a un 20%.
In caso di sporco ostinato pre-trattare localmente con Sapone Bucato Marsiglia.
Si consiglia di fare le prime prove di lavaggio con una dose ridotta di detersivo, per aumentare poi gradualmente fino a trovare la giusta quantità. Non contiene: antiridepositanti di origine petrolchimica, conservanti, fosfati, coloranti, sbiancanti ottici, zeoliti, TAED, antischiuma siliconici, policarbossilati.
Il prodotto è facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile o fotodegradabile.
Formato: sacco polvere 3 Kg - 40 lavaggi

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE in polvere

In pratiche buste RIMBALLO, il detersivo in polvere per lavastoviglie di Officina Naturae è particolarmente concentrato, efficace anche a basso dosaggio.
MODO D'USO: Versare la polvere direttamente nella vaschetta.
Per acqua di durezza media (15-25°F), usare una dose da 20 gr. (2 cucchiaini)
Non necessita dell’uso del brillantante, ma può rivelarsi utile l'uso dell'ACIDO CITRICO, alternativa ecologica.
Controllare regolarmente il livello del SALE SPECIFICO per lavastoviglie, oltre a limitare il formarsi di macchie bianche sulle stoviglie, aiuta a mantenere la lavastoviglie libera da incrostazioni di calcare.
Non contiene: brillantanti, antiridepositanti di origine petrolchimica, fosfati, coloranti e conservanti.
Il prodotto è facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile o fotodegradabile.
Formato: sacco polvere 3 Kg - 150 Lavaggi

SALE purissimo per LAVASTOVIGLIE

Sale purissimo di montagna, in pastiglie per lavastoviglie, si vende SFUSO, a PESO.



Agisce contro il CALCARE e allunga la vita della tua lavastoviglie.
BIODEGRADABILITA': facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile. Non contiene metalli pesanti, che a lungo andare, intasano le tubature.
MODO D'USO: inserire le pastiglie nell'apposito contenitore del sale all'interno della lavastoviglie. Controllare spesso il livello.
Ingredienti (INCI): Sodium chloride.


Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

ACIDO CITRICO

È un prodotto in granelli, da utilizzare diluito in acqua, che si vende SFUSO, a PESO, con il quale è possibile preparare facilmente 4 prodotti per la pulizia della casa: ANTICALCARE per il bagno e le parti cromate, AMMORBIDENTE per lavatrice, BRILLANTANTE per lavastoviglie e DISINCROSTANTE.

Preparando una soluzione al 15% (sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata) è possibile utilizzarla:

-Su tutte le superfici lavabili: applicare la soluzione per eliminare le incrostazioni calcaree, lasciare agire qualche minuto quindi risciacquare;

-In lavatrice come ammorbidente: versare 100 ml della soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente;

-In lavastoviglie come brillantante: riempire la vaschetta del brillantante con la soluzione e regolare l'indicatore al massimo;

-In lavatrice e in lavastoviglie si può usare l'acido citrico come disincrostante: ogni mese versare 1 litro di soluzione direttamente nel cestello vuoto e avviare un programma ad alta temperatura.

Non mescolare con altri additivi. Non usare direttamente sui tessuti. Non utilizzare su marmo e pietre, legno, tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l'uso di sostanze acide.
BIODEGRADABILITA': facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile
Ingredienti (INCI): Citric acid (vegetale).
Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

PERCARBONATO

Smacchiatore SBIANCANTE e DISINFETTANTE per il bucato di bianchi e colorati, si vende SFUSO, a peso. E' da utilizzarsi al posto della candeggina e del perborato che sono molto inquinanti e pericolosi per la salute.

E' in granelli e durante il lavaggio sviluppa OSSIGENO ATTIVO naturale al 100%, che elimina le macchie e disinfetta il bucato anche a basse temperature, infatti è attivo già a 30°.

Va utilizzato in aggiunta al detersivo in polvere o liquido sia per il bucato a mano che per quello in lavatrice, anche per l'ammollo. Non usare su capi delicati (lana, seta e pelle).

DOSI: 2 cucchiai per bianchi o colorati chiari, 1 cucchiaio scarso per colorati scuri. Se ne può anche utilizzare mezzo cucchiaino in aggiunta alla polvere lavastoviglie, per igienizzare le stoviglie e rendere perfettamente pulito e brillante l'interno della macchina. Disciolto in acqua tiepida, può essere usato come sostitutivo naturale della candeggina per tutte le pulizie della casa. Non contiene allergizzanti.
BIODEGRADABILITA': facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile. Si decompone molto rapidamente in ossigeno e acqua. Non bioaccumulabile.

Ingredienti (INCI): Sodium carbonate peroxyhydrate, sodium carbonate.

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

venerdì 27 maggio 2011

PAVIMENTI

Detersivo liquido SFUSO neutro profumato con olio essenziale di Eucaliptus Bio, lascia nell'ambiente un gradevole profumo. Non aggressivo, è adatto ad ogni tipo di pavimento: cotto, legno, parquet, gres, laminato, gomma, linoleum, marmo, granito, graniglia, ecc. Alta resa, rapida asciugatura, non lascia aloni, non va risciacquato. Si consiglia di usare acqua calda perché aumenta il potere detergente del detersivo, senza aggiungerne troppo. Per un'azione igienizzante si può aggiungere all'acqua un cucchiaio di PERCARBONATO.
Contiene solo tensioattivi VEGETALI, facilmente, rapidamente e completamente biodegrabili secondo la normativa OECD 301B.

Ingredienti (INCI): aqua, alcohol (vegetale),cocoglucoside, eucaliptus globulus oil, limonene.

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

SGRASSATUTTO

Detersivo liquido sfuso, lo sgrassatore multiuso profumato con olio essenziale di arancio Bio, è pronto all'uso, ed elimina qualunque tipo di sporco, agisce istantaneamente. È ottimo per la pulizia del fornello, cappa, piastrelle, superfici della cucina, lavello, frigorifero, sanitari, rubinetti e tavoli. Non va risciacquato. Per un maggior risparmio consigliamo di preparare 3 spruzzini con 3 diluizioni diverse: uno puro per forno, fornelli, ecc..., uno diluito al 50% per grandi superfici e uno diluito al 10% per vetri e specchi. Si suggerisce di utilizzare per le diluizioni l'acqua demineralizzata, sempre disponibile gratuitamente da Ecomondo. Per detergere i sanitari: mettete 100 gr di acido citrico e 500 cc di sgrassatutto in una bottiglia da 1 litro e riempitela con acqua demineralizzata.
Contiene solo tensioattivi VEGETALI, facilmente, rapidamente e completamente biodegrabili secondo la normativa OECD 301B.

Ingredienti (INCI): aqua, alcohol (vegetale), cocoglucoside, citrus aurantium dulcis oil, limonene.

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

martedì 24 maggio 2011

LAVAPIATTI

Detersivo liquido sfuso, neutro per il lavaggio a MANO delle stoviglie. SGRASSA bene, ha un'azione DERMO-PROTETTIVA ed è profumato con olio essenziale di ARANCIO BIO. Consigli: per ottenere il massimo potere sgrassante utilizzare acqua CALDA, sia per il lavaggio che per il risciacquo, versare “un fagiolo” di detersivo sopra ad una spugna, non spargere il detersivo nell'acqua. È preferibile utilizzare l'acqua di cottura della pasta o del riso, perché è già calda e contiene AMIDO, che è un ottimo sgrassante e ci fa RISPARMIARE detersivo. In caso di odori sgradevoli, come uovo o pesce, NON usare candeggina, ma PERCARBONATO di sodio.
Contiene solo tensioattivi VEGETALI, facilmente, rapidamente e completamente biodegrabili secondo la normativa OECD 301B.

Ingredienti (INCI): aqua, sodium lauryl sulfate, cocoglucoside, potassium cocoate, sodium chloride, alcohol (vegetale), glycerin (vegetale), citrus aurantium dulcis oil, limonene.

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

DELICATI

Detersivo liquido sfuso profumato all'olio essenziale di LAVANDA BIO, particolarmente indicato per indumenti DELICATI come lana, seta e lino, in realtà è adatto a tutto il bucato, sia per il lavaggio a MANO che in LAVATRICE. Contiene glicerina e lanolina che combattono l'infeltrimento e rendono MORBIDE le fibre, riducendo lo stropicciamento dei tessuti e facilitando la stiratura.
Contiene solo tensioattivi VEGETALI, facilmente, rapidamente e completamente biodegrabili secondo la normativa OECD 301B.

Ingredienti (INCI): aqua, sodium lauryl sulfate, cocoglucoside, glycerin (vegetale), sodium chloride, lavandula hybrida oil, sodium benzoate, lavandula officinalis oil, linalool, limonene

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).
Per l'uso segui questi consigli

BUCATO

Detersivo liquido sfuso per il lavaggio di bianchi e colorati, profumato all'olio essenziale di CITRONELLA BIO, è adatto sia per il lavaggio a MANO che in LAVATRICE, altamente CONCENTRATO, ottimo sgrassante, garantisce un bucato IMPECCABILE anche a basse temperature. Lavora bene in sinergia con il PERCARBONATO di sodio e con l'ACIDO CITRICO.

Contiene solo tensioattivi VEGETALI, facilmente, rapidamente e completamente biodegrabili secondo la normativa OECD 301B.

Ingredienti (INCI): aqua, cocoglucoside, sodium lauryl sulfate, potassium cocoate, sodium chloride, sodium hydrogencarbonate, alcohol (vegetale), glycerin (vegetale), lemongrass oil, cymbopogon citratum oil**, geraniol*, citronellol*, limonene*, farnesol*, citral* (*componenti naturalmente presenti negli olii essenziali), (**da agricoltura biologica)

Garantito dal marchio di qualità ECO BIO DETERGENZA AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

Per l'uso, sequi questi consigli

IL BUCATO ECOLOGICO

Per ottenere un bucato a prova di CRITICA di SUOCERA, attenersi alle seguenti istruzioni:
- temperatura MAX 50°: per risparmiare energia e per non disattivare gli enzimi presenti nel detersivo;
- 50 gr/ml di detersivo liquido nella PALLINA direttamente nel cestello della lavatrice, dose per circa 4 Kg di bucato : è stato provato con analisi di laboratorio che l'uso della pallina riduce del 20% il quantitativo del detersivo;
- inserire un'altra pallina vuota o una pallina da tennis, che contribuisce a “battere” i panni, come una volta facevano le nostre nonne ai lavatoi;
- non riempire mai troppo il cestello, fare in modo che ci sia un po' di spazio libero, così che i panni siano liberi di muoversi e agitarsi;
- sostituire l'ammorbidente con l'ACIDO CITRICO in soluzione del 15% per litro di acqua demineralizzata; nella misura di mezzo bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente;
- per i bianchi o i colorati chiari utilizzare il PERCARBONATO DI SODIO, una polvere ecologica sbiancante e disinfettante che ha il potere di igienizzare e smacchiare: sono sufficienti 2 cucchiai pieni
- per i colorati utilizzare il PERCARBONATO DI SODIO, solo come igienizzante: è sufficiente un cucchiaio scarso
- a scelta per le macchie ostinate: pretrattare con lo stesso detersivo per il bucato, con SAPONE DI MARSIGLIA, con il liquido LAVAPIATTI, con il nostro SGRASSATUTTO, con il nostropraticissimo sapone liquido AL FIELE o con una “pappetta” di percarbonato sciolto in poca acqua.

DETERSIVI VEGETALI ALLA SPINA

LA REGOLA DELLE 3R: IL NOSTRO OBIETTIVO!!
Ri-spetto: rispetto dell'ambiente;
Ri-utilizzo: riuso dei contenitori (è meglio che riciclarli)
Ri-sparmio: dovuto al recupero dei contenitori e all'acquisto alla spina.

I detersivi vegetali alla spina Ecomondo sono ECOLOGICI perché prodotti con materie prime VEGETALI al 100% ottenute da fonti RINNOVABILI, come l'olio di oliva, il cocco, il mais e la patata.
Sono profumati con soli oli essenziali BIO e sono più concentrati rispetto a quelli tradizionali.
Nella formulazione NON sono ammesse sostanze di origine petrolchimica e sintetica, ma solo sostanze naturali come il sale da cucina, il bicarbonato, l'acido citrico, l'alcol etilico e la lisciva.
Inoltre sono ECOLOGICI perché permettono di Riciclare il contenitore (ogni 10.000 flaconi riutilizzati, si risparmiano all'ambiente 625 Kg di rifiuti di plastica, 350 Kg di cartone, 1.675 Kg di Co2, 25 Mega watt di energia elettrica).
I VANTAGGI:
- per l'ambiente: riduzione dei contenitori e dei relativi imballaggi e rispetto dell'ambiente dovuto alla loro alta biodegradabilità;
- per la salute: sensibile riduzione di allergie dell'apparato respiratorio e delle disturbi da contatto (dermatiti, vaginiti...)
- per il portafoglio: non è vero che ciò che è Eco-Bio è sempre più caro del tradizionale.
I detersivi Ecomondo sono concentrati e, seguendo le nostre istruzioni, un lavaggio in lavatrice costa SOLO 18 centesimi di Euro e quello in lavastoviglie MENO di 10 centesimi di euro!!!

Inoltre da Ecomondo puoi ricaricare qualsiasi contenitore tu abbia in casa, purchè sia BEN PULITO, in quanto esso verrà tarato e pagherai solo il contenuto!!

venerdì 13 maggio 2011

Prodotti Chimici In Casa: Cosa Evitare e Perchè

E’ davvero impressionante la quantità di prodotti chimici che abbiamo in casa.
Il problema è che molti di essi possono essere NOCIVI per la salute nostra e dei nostri bimbi, provocare ASMA, ALLERGIE e in alcuni casi DISTURBI del sistema nervoso. Il loro effetto non è direttamente visibile –a meno che non vengano usati incautamente e causino incidenti- per questo spesso non riflettiamo SULL'ABUSO che ne facciamo; ma il pericolo sta nella sommatoria di tanti effetti minimi messi insieme giorno dopo giorno.
Inoltre questi prodotti finiscono inesorabilmente nell'aria e nelle acque superficiali, INQUINANDO l'ambiente.
Per questo quando è possibile, è meglio RIDURNE l’uso o sostituirli con prodotti ECOSOSTENIBILI di origine NATURALE.
In effetti per il bucato e la pulizia della casa basterebbero alcuni prodotti semplici e dai molteplici impieghi (aceto, acido citrico, bicarbonato, percarbonato) e pochi detersivi-base anche autoprodotti.
Ma spesso non si ha il tempo di sperimentare strade nuove e ci si affida alla consuetudine dei supermercati. Però ci sono informazioni che è importante conoscere e che la pubblicità sicuramente non rivela.
Qui cerchiamo di darvene alcune.
Innanzitutto una regola generale è controllare la COMPOSIZIONE dei prodotti che usiamo.
Sui contenitori devono essere riportati per legge, oltre alle INDICAZIONE di fabbricazione, anche la DATA di durata minima o la VALIDITA' post apertura, le PRECAUZIONI di impiego, l'elenco degli INGREDIENTI, il sito internet del produttore.
Quando i prodotti contengono SOSTANZE PERICOLOSE, sulle confezioni è obbligatorio riportarne i simboli. Se si osservano le confezioni, si nota che sono davvero pochi i prodotti che non riportino simboli di pericolo; da ciò si deduce che non dobbiamo usarli con superficialità. E’ bene pertanto seguire delle REGOLE di SICUREZZA per evitare danni a noi stessi e ai nostri familiari.
Ma controllare la composizione di ciascun prodotto per giudicarne la tollerabilità non è semplice né immediato perché bisogna ricorrere necessariamente ad internet. Infatti:
- per legge non è obbligatorio elencare esplicitamente TUTTI i componenti sulla confezione, ma basta riportarli nel sito web della casa produttrice (e molte aziende non si sono ancora adeguate; in molti siti la ricerca è labirintica). Le confezioni si limitano a riportare le tipologie di ingredienti presenti e le loro percentuali. Per esempio: - da 5 a 15% tensioattivi anionici
- inf. 5% tensioattivi non ionici, sapone, policarbossilati, tetracetilenediammina, carbossimetilcellulosa, fosfonati
-altri componenti: stabilizzanti, enzimi, profumo, antischiuma, coloranti
che in realtà non dicono molto!!!!
L’unico elenco di sostanze chimiche, che ne indica l’accettabilità dal punto di vista della tutela della salute e dell’ambiente e consultabile in modo facile e immediato, è il BIODIZIONARIO(http:/ www.biodizionario.it/) accessibile solo online.
E’ intuibile che chi ha destrezza a usare internet può con relativa facilità richiedere alle aziende le schede di sicurezza dei prodotti acquistati (l’indirizzo web deve essere stampato per legge sulla confezione; se non c’è, diffidate!) e controllare la composizione sul Biodizionario, valutando in modo autonomo il loro grado di accettabilità; ma chi non usa internet non può accedere a queste informazioni.
A ciò si aggiunge che le composizioni fornite dalle aziende produttrici non sempre rispettano la nomenclatura internazionale (INCI - International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) per cui è anche difficile, per chi non fa il chimico di professione, orientarsi fra tanti nomi strani.
Inoltre la pubblicazione degli INCI è obbligatoria, per ora, solo per detergenti e cosmetici, ma non lo è, per esempio, per insetticidi, antitarme o appretti.
Quindi dobbiamo affidarci a considerazioni generiche sulle sostanze chimiche e sui prodotti per la casa.
In generale possiamo dire che delle 49 tipologie che abbiamo elencato nella lista dei prodotti chimici che normalmente si tengono in casa, almeno la metà è inutile o dannosa. Vediamo brevemente perché.
BRILLANTANTE
E’ un accessorio INUTILE che si aggiunge all’ultimo risciacquo in lavastoviglie per migliorarne l’asciugatura. In realtà si tratta di tensioattivi e altre sostanze coloranti e conservanti che rimangono attaccati alle stoviglie e che finiscono nel cibo che poi mangiamo. Si può facilmente rinunciare alla brillantezza in nome della salute.
Se proprio si vuole trovare un sostituto, si può usare l’acido citrico.
AMMORBIDENTE
Stesso discorso: le sostanze chimiche impiegate rimangono sui tessuti e possono provocare asma e allergie. Meglio un po’ di ruvidezza, che comunque si può ridurre in altri modi: soluzione di acqua demineralizzata con 150 gr di acido citrico, scuotere i panni bagnati, stenderli alla brezza, stropicciarli una volta asciutti; ricordarsi poi che l’asciugatrice li rende automaticamente morbidi, quindi in tal caso l’ammorbidente non serve. L’acido citrico neutralizza anche l’alcalinità lasciata dai detersivi.
CANDEGGINA
Pur essendo usata universalmente per la sua azione disinfettante e sbiancante, presenta diversi PERICOLI: reagisce con gli acidi, con l’ammoniaca e con l’alcol producendo sostanze IRRITANTI e VELENOSE; inoltre è altamente TOSSICA per gli organismi acquatici. Trova buoni sostituti nell’acqua ossigenata e nel percarbonato di sodio.
PRODOTTI PER PRE-TRATTARE LE MACCHIE
Si tratta in realtà di detersivi concentratissimi, pieni di tensioattivi di sintesi ed enzimi. Sono COSTOSI e INQUINANTI e si possono sostituire egregiamente con sapone di marsiglia o pappetta di percarbonato strofinati direttamente sulle macchie oppure con uno spray all’acqua ossigenata autoprodotto.
CARTINE ASSORBI-COLORE
Indispensabili secondo la pubblicità, in realtà con un “trucco chimico” assorbono quel po’ di colore che non avrebbe macchiato la biancheria. Invece non ce la fanno con i colori veramente forti, infatti l’uso ne è sconsigliato sulla stessa confezione.
Di solito è consigliabile fare lavatrici con capi di colore simile, ma se si devono mettere necessariamente insieme pochi indumenti di colori diversi, è consigliabile racchiudere ciascun capo in un sacchetto di tela, per esempio una federa vecchia o uno strofinaccio legato "a fagotto" con un cordino. Il sacchetto funge da "acchiappacolore" e impedisce che i diversi capi colorati vengano a contatto. E naturalmente, non usare acqua troppo calda!
DETERSIVI ACCHIAPPA-COLORE
L’ultima frontiera della pubblicità. L'ingrediente che permette questo "miracolo" è il PVP (Polivinil pirrolidone). Una volta giunto a contatto con i tessuti, ne riveste come una PELLICOLA tutte le fibre, impedendo al colore di diffondersi nell'acqua di lavaggio e di macchiare gli altri capi. Il risultato però è che i capi, magari di puro cotone, vengono rivestiti di un film "plastico" e sulla pelle non si ha più il contatto con una fibra naturale, ma con una sostanza SINTETICA, oltretutto SCARSAMENTE biodegradabile. Usate il trucchetto suggerito prima: eliminerete un prodotto superfluo e tanto inquinamento.
ANTICALCARE PER LAVATRICE
Se proprio l’acqua del vostro acquedotto non è durissima, l’anticalcare è SUPERFLUO perché è già contenuto nel detersivo, dato che tutti i BUONI detersivi per lavatrici contengono sostanze sequestranti. Tuttavia, se lo usate, ricordate di dosare il detersivo come se l’acqua fosse dolce.
Per la durezza dell’acqua consultare:
http://www.assocasa.it/Assocasa/Acque.nsf/Ricerca?OpenForm
APPRETTO
Contiene essenzialmente amido e siliconi. Se proprio non se ne può fare a meno, meglio usare quelli a spruzzo e non gli spray, a causa dei PROPELLENTI di origine PETROLCHIMICA impiegati per formare l’aerosol.
SMACCHIATORI A SECCO
Pieni di idrocarburi (pentano, butano, propano ecc.) altamente TOSSICI: meglio evitare e se possibile lavare ad acqua pretrattando con sapone di marsiglia.
Se proprio volete usare lo smacchiatore, fatelo lontano dai bambini e donne in attesa, arieggiare il locale e non respirare i vapori!!!
PROFUMATORI PER AMBIENTI
Di solito sono a base di profumi SINTETICI, spesso cause di ALLERGIE, ASMA, CEFALEE. Quelli spray contengono propellenti derivati dal petrolio (butano/propano). Gli emanatori elettrici consumano anche elettricità, specialmente se si dimenticano vuoti nella presa.
Spesso basta aprire le finestre e arieggiare i locali; se proprio è necessario, è meglio usare oli essenziali su emanatori a candela o da termosifone.
PRODOTTI STURA-LAVANDINI
Sono a base di sostanze fortemente acide o fortemente alcaline e perciò CORROSIVE e USTIONANTI. Liberano fumi da non respirare assolutamente. Se il problema non è grosso, si può ovviare con bicarbonato e sale da cucina seguiti da acqua bollente. Comunque è sempre meglio prevenire l’otturazione facendo attenzione ai residui solidi.
DETERGENTI SPECIFICI PER IL WC - Schiume attive – Tavolette
Sono a base di acidi e tensioattivi di sintesi, oltre a coloranti artificiali e conservanti. Si possono sostituire con acido citrico e le ricette riportate nella scheda pratica.
Per disincrostare il water, assorbire con un mocio o uno straccio l’acqua del fondo, versarvi un litro di aceto o di acido citrico al 20% e lasciar agire possibilmente tutta la notte.
ACIDO MURIATICO
E’ una soluzione diluita di acido cloridrico, un acido molto forte e CORROSIVO, con l’aggiunta di una piccola dose di acido solforico, per questo si usa come disincrostante. Poiché scioglie la maggior parte dei metalli, non bisogna usarlo sulle cromature. Inoltre è particolarmente DANNOSO se utilizzato su marmi e pietre calcaree. Mescolato con varechina, produce fumi molto VELENOSI. Si può sostituire con aceto e acido citrico, anche mescolati insieme se si vuole una maggiore acidità. Insomma da non tenere in casa!
AMMONIACA
L’ammoniaca è una sostanza IRRITANTE per inalazione e contatto sulla pelle; reagisce con candeggina e acido muriatico producendo vapori TOSSICI.
La sua presenza contribuisce all’eutrofizzazione delle acque superficiali (torrenti, fiumi, laghi), con lo sviluppo abnorme di alghe che, decomponendosi, sottraggono ossigeno fino ASFISSIA degli organismi animali.
Essendo alcalina, si può sostituire con il percarbonato di sodio per pulire lo sporco grosso; per i pavimenti meglio l’acido citrico (se non sono di marmo) o una quantità minima di detersivo pavimenti
PRODOTTI SPECIFICI PER LA PULIZIA DEL FORNO
Di solito si tratta di aerosol formati da soda caustica, tensioattivi sintetici e propellenti (idrocarburi). Fortemente alcalini, sono IRRITANTI per le mucose e gli occhi. Si possono sostituire con pulizia periodica a base di soda (carbonato di sodio) oppure aceto.
Panni per pavimento monouso / Panni per spolverare monouso
Ne esistono due tipi: imbevuti di prodotti pulenti o “a secco” . Per i primi vale quanto detto finora sui detersivi; ma anche i secondi non sfuggono a critiche. Infatti l’abitudine dell’usa e getta invalso nel tempo è quanto mai DANNOSO per l’ambiente, perché tali pannetti –come anche tovaglioli e fazzolettini di carta- impiegano molte materie prime ed energia in fase di produzione e INQUINANO in fase di smaltimento.
Molto meglio i panni in microfibra che, se di buona qualità, durano a lungo e si lavano facilmente.
Altrimenti si possono utilizzare tanti tessuti di riuso: vecchie lenzuola, maglina delle t-shirt ecc.