RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

sabato 27 marzo 2010

GLI SHOPPERS DI PLASTICA

Sono comodi, tutti i negozi li adoperano, tutti i compratori li accettano, alla fine poi servono a raccogliere l'immondizia. E così cresce un'isola di merda in mezzo al mare, le balene si "stragugliano", i pesciolini ne staccano piccoli morsi e ce li passano a noi, quando li mangiamo i pesciolini, pezzettini sempre più piccoli e quasi immortali ma tossiche, e noi diventiamo impotenti, sterili, criptorchidi e chissà cos'altro.
E il nostro mondo, ormai piccolissimo, che deve sostenere 6, 7 e dopodomani 12 miliardi di uomini, mentre era fatto sì e no per tollerarne poche decine di milioni, si "straguglia" anche lui. Di merda. Respiriamo merda, facciamo il bagno nella merda, mangiamo merda. Il nostro livello di tolleranza cresce progessivamente. Per cambiare atteggiamento occorrerà davvero la catastrofe?
Anch'io accetto il sacchetto di plastica al supermercato, e lo adopero poi per l'immondizia. E perchè dovrei fare diversamente? Non sarà certo il mio sacchetto a cambiare il destino del mondo. Certo, occorre la legge, dieci leggi, cento leggi. (..) Ma la legge, per esserci, non deve venire rimandata di anno in anno con un semplice emendamento (che, per carità, ha le sue giustificazioni, perchè ci sono imprese, fabbriche, operai che fanno sacchetti: ma anche loro, non possono diversificarsi se gli dai il tempo? Ma gliel'hanno dato, e non si sono diversificati. Tanto c'è sempre il deputato che fa scivolare l'emendamento).

(Franco Panizon "Un pediatra per amico")

se volete saperne di più, leggete qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pacific_Trash_Vortex

altrimenti cercate su TouTube "Pacific Trash Vortex"

e, per favore, la prossima volta che andrete al supermercato non accettate la plastica e portatevi la sporta!

LadyCup


LadyCup, coppetta mestruale per tutte le donne che vogliono una vita più confortevole.

SICURA-MODERNA-SEMPLICE-ECOLOGICA-ECONOMICA-IGIENICA

Si utilizza in modo simile al tampone, raccogliendo e non assorbendo il flusso mestruale.
Su tutta la sua superficie non rimangono batteri, non assorbe nessun liquido quindi non altera l'equilibrio vaginale naturale, per questo è adatta anche alle donne che soffrono di eczemi o allergie a tamponi e al lattice, essendo prodotta esclusivamente in morbido silicone anallergico tedesco di alta qualità, utilizzato nell'industria farmaceutica e alimentare.
Ideale nello sport o durante i viaggi, utilizzabile anche con diaframma o spirale.
Facile da usare, utilizzandola correttamente ha una durata fino a 15 anni.
Ecologica ed economica, si risparmia già dal 4 mese.

VIVI LA LIBERTA' DI QUEI GIORNI

ECOLOGICO ALLA SPINA, PERCHE'?


Vogliamo ridurre a zero i rifiuti di plastica delle confezioni dei detersivi. Il miglior modo per eliminare questi rifiuti è quello di non generarli pertanto con questa iniziativa della vendita alla spina si vuole incentivare il riutilizzo del flacone.

I detersivi ecologici alla spina BioLine vengono consegnati ai negozi in contenitori da 20 lt che una volta svuotati nei fusti alla spina ritornano al magazzino di Lucca per essere di nuovo riempiti senza creare alcun tipo di rifiuto. Se tutte le volte che il cittadino acquista questi detersivi riutilizza sempre il suo solito flacone riusciremo a creare un circolo virtuoso che riduce al minimo l'utilizzo degli imballaggi di plastica per i detersivi.

Ogni 10000 flaconi riutilizzati, si risparmiano all'ambiente 625 Kg di rifiuti di plastica, 1675 Kg di CO2, 25 Megawatt di energia elettrica.

DETERSIVI VEGETALI AL 100%


I detersivi che vi vogliamo far conoscere sono prodotti con materie prime vegetali al 100% ottenute da fonti rinnovabili come il cocco, il mais e la patata. Sono profumati con soli olii essenziali naturali e sono più concentrati rispetto a quelli tradizionali (circa 1 volta e 1/2). Nella formulazione non sono ammesse sostanze di derivazione petrolchimica e sintetica ma solo sostanze naturali come il sale da cucina, il bicarbonato, l'acido citrico, l'alcool etilico e la lisciva.

mercoledì 24 marzo 2010

MATER-BI: usa risorse rinnovabili


Mater-Bi è la prima famiglia di plastiche biodegradabili che utilizza componenti vegetali come amidi, cellulose e olii da colture selezionate non-alimentari, preservandone la struttura chimica generata dalla fotosintesi clorofilliana.

Il granulo del Mater-Bi, prodotto nello stabilimento Novamont di Terni, si presta ad essere lavorato secondo le più comuni tecnologie di trasformazione delle materie plastiche ottenendo prodotti con proprietà identiche alle plastiche tradizionali, pur mantenendo le caratteristiche di completa biodegradabilità e compostabilità.

LA FORMALDEIDE NEI COSMETICI:

UN PERCOLO NASCOSTO!!

Non tutto ciò che è in vendita è sano: impariamo ad acquistare in maniera consapevole
http://www.bioearth.it/blog/2010/03/la-formaldeide-nei-cosmetici-un-pericolo-nascosto/
no

lunedì 22 marzo 2010

COSMESI NATURALE


La nostra pelle ha bisogno di pochissime, essenziali e buone cose.

Come abbiamo imparato a fare per i detersivi, impariamo che i mille prodotti che la pubblicità e i negozi ci vendono come indispensabili, non lo sono affatto! Date per scontato che i consigli per gli acquisti con cui ci hanno stordito in questi ultimi decenni, sono tutto fuorché utili a NOI. Visto che non possiamo farci un lavaggio del cervello per cancellarli, qualunque metodo di "resistenza al prodotto che sorride sugli scaffali" è benvoluto.

Riducendo il numero di prodotti acquistati, possiamo spendere poco in più per comprare prodotti di qualità migliore.

Per scegliere dei cosmetici naturali, o ci affidiamo a delle marche naturali di cui abbiamo assodato la validità, oppure impariamo a leggere l'INCI.

L'INCI è l'elenco degli ingredienti in ordine decrescente di quantità contenuto nei cosmetici.

E' obbligatorio per legge. Se non c'è, scartiamo direttamente il prodotto.

E' ovviamente incomprensibile per la maggior parte di noi, ma se ci impegniamo un attimo possiamo imparare dei trucchetti facili facili.


tratto dal manuale Detersivi Bioallegri, a cura del gruppo "MondoNuovo"

venerdì 19 marzo 2010

DETERGENTI NATURALI ED ECOLOGICI


Il progresso industriale di questo ultimo secolo ed il conseguente sviluppo economico hanno causato un notevole incremento nell'utilizzo di uno dei beni più preziosi, l'acqua.

L'incremento del consumo di acqua ha, come conseguenza diretta, un aumento dell'inquinamento idrico inteso come degradazione della qualità dell'acqua, che ne preclude parzialmente o totalmente l'uso a cui è stata destinata.

I detergenti, una volta rappresentati dai soli saponi, comprendono oggi una vasta gamma di prodotti utili per la pulizia di superfici o il lavaggio di indumenti e sono utilizzati in grandi quantità, sia in ambito domestico che industriale. Spesso questi prodotti contengono dei composti chimici che, se presenti in grande concentrazione, possono essere dannosi per la salute umana e compromettere i delicati equilibri degli ecosistemi, a causa della loro tossicità intrinseca, della loro permanenza nell'ambiente e dell'alto potenziale di bioaccumulo.

Per questi motivi è importante effettuare un sempre più attento, corretto e consapevole uso di questi prodotti.