RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

Chi Sono

Ciao, io sono Monia e sono una "Ecomamma" di Terni.
ECOMONDO è il risultato di un mio percorso di crescita iniziato nel momento in cui mi sono posta la domanda:
Cosa posso fare per lasciare ai miei figli un mondo migliore?
Pur essendo da sempre stata sensibile al problema dell'ecologia, le due gravidanze e le nascite dei bimbi mi hanno condotta verso la strada della “CONSAPEVOLEZZA ALL'ACQUISTO”, filosofia che sottolinea le esigenze del vivere etico e sostenibile.
Per il mio secondo figlio ho utilizzato con grande soddisfazione i PANNOLINI LAVABILI, che, oltre ad aver considerevolmente ridotto il volume dei nostri rifiuti, hanno anche evitato spiacevoli arrossamenti per la pelle del piccolo Mirko e mi hanno fatto anche risparmiare un bel po' di soldi, che in questo periodo non guasta. All'inizio li ho acquistati a caso su Internet, anche usati, non avendo la possibilità di vederli e toccarli, poi ho fatto le mie scelte, in base alle loro caratteristiche, suscitando con il mio comportamento molto interesse e curiosità presso altre neomamme.
Come logica conseguenza all'uso dei pannolini, mi sono posta alcune domande sui detersivi tradizionali: sui loro ingredienti, sul loro impatto ambientale e sugli effetti sulla nostra salute, ed ho cominciato a documentarmi. Non mi rendevo conto, in quel momento, che si stava aprendo davanti a me un paesaggio completamente nuovo, e molto interessante: quello dei DETERSIVI VEGETALI al 100% e successivamente quello dei COSMETICI NATURALI.
La mia famiglia ha così riscoperto il piacere di lavarsi con una saponetta all'olio di oliva e di spalmarsi con una crema fluida, che lascia la pelle naturalmente morbida, senza necessariamente cospargersi di prodotti chimici e di derivati del PETROLIO, che otturano i nostri pori, lasciandoci ingenuamente credere di essere idratati! E tutto questo sempre tenendo conto del portafoglio, perchè non sempre ciò che è ECO e ciò che è BIO è necessariamente CARO!

Quando ci guardiamo intorno ci sembra sempre che questo mondo stia andando alla deriva: tutto è inquinato: l'aria, l'acqua, la terra... le notizie al TG sono devastanti... siamo invasi dai rifiuti e non c'è rispetto né per le persone né per l'ambiente. Però, secondo me, non tutto è perduto: esiste una realtà parallela fatta di persone (e credeteci: siamo in tanti!) che pensano davvero che il mare sia fatto di gocce che non vanno disperse e che pensano davvero che quello che ognuno fa possa avere un grande valore!
Ed allora mi sono detta:
perchè non diffondere i valori in cui credo, accompagnando le persone alla scoperta del piacere di un acquisto consapevole, perché tutti possano contribuire ad una piccola “Bio- Azione quotidiana”?
Ed è così che la mia domanda iniziale ha trovato la sua risposta ideale:
Per i miei figli io posso fare molto, anzi: MOLTISSIMO!”


MA ANCHE TU PUOI...