RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

venerdì 14 maggio 2010

I RIMEDI NATURALI: L'OLIO DI LAVANDA VERA

Nome botanico: Lavandula Angustifolia
Appartiene alla famiglia botanica delle Lamiacee.
Chemotipo: Linalolo, Linalil Acetato.
Provenienza: Ucraina.
Storia e origini: La Lavanda Vera, anche denominata “Officinale”, è un arbusto delle coste aride e soleggiate del centro della Francia e di diversi Paesi delle coste del Mediterraneo.
E’ conosciuta sin dai tempi degli antichi romani come profumo e come aromatizzante, il suo nome deriva dal verbo latino “lavare”, era, infatti utilizzata per il bagno e per le terme.
Veniva impiegata anche nell’ambito alimentare e farmaceutico sin dagli inizi della nostra era.
La miglior qualità di Lavanda cresce sopra ai 1000 metri di altitudine, per esempio sulle Alpi, dove beneficia di un’aria, di una luce e di un calore prezioso per la sua qualità.
Proprietà e indicazioni: La Lavanda Vera produce un olio essenziale perfettamente tollerato dalla pelle. Questa risulta essere un potente anti-spasmodico, possiede anche proprietà ipotensive e antalgiche. Regola la pressione arteriosa, palpitazioni, tachicardia, problemi di origine nervosa come asma, spasmi digestivi, nausea, emicrania.
L’olio essenziale di Lavanda è particolarmente efficace per alleviare crampi, stati di angoscia, disturbi del sonno, dermatosi allergiche (pruriti, irritazioni) o infettive (scottature, eczemi, couperose, psoriasi, piaghe).
Viene indicato in caso di piaghe, scottature, punture di insetti, irritazioni da rasoio, ulcere, smagliature, piaghe da decubito.
Rigenera la pelle e favorisce efficacemente la cicatrizzazione, agisce anche sui reumatismi, come decontratturante muscolare e calma le infiammazioni.
Questo olio ha infine delle proprietà di generale antisettico, insetticida, è regolatore del sistema nervoso, calmante, anti-stress, sedativo, antidepressivo e il suo odore agevola il sonno.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: in caso di dolori o contratture muscolari utilizzare in massaggi localizzati o applicare 10 gocce in un po’ di polvere di latte nell’acqua del bagno.
Molto ben tollerato dalla pelle, può essere applicato in unzioni su tutte le parti del corpo, soprattutto sul torace e la gola, al minimo sospetto di infezione sia nei bambini che negli adulti. In inalazioni, favorisce la guarigione del raffreddore, della bronchite, dell’influenza e delle infezioni della gola.
In caso di emicrania, massaggiare dolcemente le tempie con questo olio essenziale.
Utilizzare in massaggi e in diffusione atmosferica per curare i disturbi del sonno e i problemi nervosi. La Lavanda Vera e la Lavanda Aspic sono i soli oli essenziali che possono essere utilizzati, senza pericolo, nel condotto uditivo, diluiti in un olio vegetale grasso (Nocciole, Ricino..): mescolare 2 gocce di olio vegetale a 2 gocce di olio essenziale.
Precauzioni di impiego: Nessuna conosciuta alle dosi terapeutiche.
Modo di conservazione: Conservare in un recipiente chiuso, al riparo dal calore e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

CONSIGLI PRATICI
per tosse e raffreddamento: mettete in una bacinella piena di acqua bollente 6 gocce di o.e. di lavanda. copritevi la testa con un asciugamano e respirate per due minuti, interrompete per altri due e riprendete. Ripetete per 4-5 volte. Potete anche inspirare per 5 minuti, interrompere per 2 e riprendere per altri 5.
per l'emicrania: immergete una compressa di garza sterile in una bacinella di acqua fredda con 6 gocce di o.e.di lavanda. Applicate l'impacco sulla fronte e rinnovate la compressa quando si sarà scaldata.
sciacqui per il mal di denti: in 100 ml di acqua fredda mettete 4 gocce di o.e. di lavanda. Fate sciacqui prolungati, insistendo sulla parte che duole.
per le pelli arrossate dal sole: diluite, in una crema fluida, 10 gocce di o.e. di lavanda ogni 50 g di prodotto. Spalmate il composto sulla pelle e otterrete un effetto fortemente decongestionante.
per le punture d'insetto: applicate 1 o 2 gocce di o.e. di lavanda direttamente sulla puntura. Calmerà il dolore in breve tempo.
pediluvio tonificante: preparate una bacinella di acqua calda per immergere i piedi, aggiungete 5 gocce di o.e. di lavanda e tenete i piedi a bagno per almeno 1/4 di ora. Ottimo rimedio per riprendersi dopo una giornata faticosa.
per i dolori mestruali: diluite in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci 4-5 gocce di o.e. di lavanda, miscelate bene e massaggiate sulla parte dolente con movimenti lenti e delicati, per far penetrare bene l'olio.

Nessun commento:

Posta un commento