RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

mercoledì 12 maggio 2010

I RIMEDI NATURALI: L'OLIO DI TEA TREE

Nome botanico: Melaleuca Alternifolia
Appartiene alla famiglia botanica delle Mirtacee.
Provenienza: Australia.
Storia e origini: Il Tea Tree è conosciuto come "Melaleuca" e più comunemente come "Albero del Tè". Questo arbusto è originario del Nord dell’Australia, può raggiungere i 6 metri di altezza.
Viene utilizzato dagli aborigeni d’Australia da ben 3000 anni.
Gli Australiani utilizzavano spesso questa pianta come ANTISETTICO UNIVERSALE prima dell’avvento degli antibiotici.
Proprietà e indicazioni: L'olio essenziale di Tea Tree possiede un potere curativo molto importante. E’ un potente antisettico, antivirale, antinfettivo, antibatterico a largo spettro. E’ efficace contro i batteri, i virus e le micosi, ma è anche molto interessante per contrastare le infezioni digestive, uro-genitali e respiratorie.
Questo olio essenziale ha proprietà di antiparassitario e antifungino, antiastenico e neurotonico, decongestionante venoso e linfatico, antispasmodico.
In applicazione esterna funge anche da antinfiammatorio.
L’olio essenziale di Tea Tree viene indicato in caso di infezioni della bocca (afte, ascessi, gengiviti), infezioni O.R.L. (otite, sinusite, rinofaringite), infezioni ginecologiche (leucorrea, vaginite, salpingite), infezioni urinarie (cistite, uretrite), parassitosi cutanea, parassitosi intestinali. Si utilizza anche in caso di ascessi cutanei, acne giovanile, acne rosacea, eczema, affaticamento generale, stanchezza cerebrale e cardiaca.
Allevia varici, stanchezza agli arti inferiori, emorroidi.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: 3 o 4 gocce, in applicazione cutanea su alcune zone limitate dell’epidermide e per la prevenzione di infezioni o per la cura di dermatosi.
In massaggi, la stessa posologia, lungo la colonna vertebrale e sul lato interno del polso.
in diffusione atmosferica, mescolato con altri oli, per la prevenzione di raffreddore e altre infezioni alle vie respiratorie, o per calmare l’influenza, bronchite e mal di testa.
Precauzioni di impiego: Nessuna controindicazione conosciuta se utilizzato alle dosi terapeutiche. Sconsigliato nei primi tre mesi di gravidanza.
Modo di conservazione: Conservare in un recipiente chiuso, al riparo dal calore e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

CONSIGLI PRATICI
Per dermatite da pannolino o altro tipo: in 300 ml di acqua distillata mettete 8 gocce di o.e. di tea tree. Fate impacchi sulla zona interessata con compresse di garza sterile. Ripetete l'operazione più volte al giorno, finchè il disturbo non sarà scomparso.
Olio doposole: in 250 ml di olio di germe di grano mettete 35 gocce di o.e. di tea tree. Usatelo dopo una lunga esposizione al sole, e in particolare se vi siete scottati.
Sciacqui e gargarismi: in un bicchiere di acqua mettete 6 gocce di o.e. di tea tree. Fate sciacqui prolungati, 2 o 3 volte al giorno, in presenza di stomatiti o gengiviti, gargarismi per curare tonsilliti e mal di gola in genere.
Prurito vaginale: preparate un semicupioco nacqua tiepida, aggiungete 15 gocce di o.e. di tea tree. Rimanete immerse per almeno 1/4 di ora, lavando bene la parte.
Maschera purificante: a 1/2 mela grattugiata aggiungete 5 gocce di o.e. di tea tree, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di farina di avena. Mescolate bene e stendete su viso e collo. Lasciate agire per 2 minuti, massaggiate circolarmente con i polpastrelli, per eliminare le cellule morte. Eliminate la maschera con acqua tiepida e apllicate una crema idratante.
Altri impieghi: per le sue proprietà potete applicare l'o.e. di tea tree direttamente su ferite, foruncoli, punture di insetto.
Purificate gli ambienti dove soggiornano pazienti affetti da malattie virali facendo evaporare l'o.e. di tea tree tramite gli appositi bruciatori.
Utilizzatelo contro pidocchi e insetti delle piante di appartamento diluendo in circa 200 ml di acqua 4-5 gocce di o.e. e, con uno spruzzatore, aspergere le piante colpite.

Nessun commento:

Posta un commento