RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

martedì 17 agosto 2010

I RIMEDI NATURALI: L'OLIO DI EUCALIPTO


Nome botanico: Eucalyptus citriodora
Appartiene alla famiglia botanica delle Mirtacee.
Chemotipo: Citronellale.
Provenienza: Brasile.
Storia e origini: L’Eucalipto, originario dell’Australia, si è acclimatato in moltissimi Paesi del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia), dell’America del Nord (Stati Uniti, Messico) e del Sud (Brasile, Cile).
La Produzione commerciale dell’Eucalipto iniziò nello stato di Victoria nel 1860, e, dopo tale periodo, circa 600 specie sono state scoperte e si sono rivelate utili in medicina.
Gli aborigeni d’Australia utilizzavano la linfa dell’Eucalipto in applicazioni dirette o in lavaggi sulle ferite per aiutare la guarigione.
Proprietà e indicazioni: L’Eucalipto Citriodora è noto soprattutto per le sue virtù antinfiammatorie ed antalgiche.
E’ un potente anti-reumatico e calmante cutaneo, sedativo, ipotensivo.
E’ particolarmente indicato in caso di artrite, epicondilite, reumatismi, tendinite, gomito del tennista, sciatalgia, pericardite, ipertensione, herpes zoster, irritazione cutanea, prurito, cistite, vaginite, leucorrea, piede d’atleta, micosi cutanee.
Ha efficacia come antispasmodico, fungicida, repellente anti-zanzare.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: in massaggi lungo la colonna vertebrale per i dolori artrosici, artritici, o per le infiammazioni articolari, puro o mescolato ad un olio vegetale. Utilizzare in diffusione atmosferica per allontanare le zanzare.
Precauzioni di impiego: Non utilizzare nei primi 3 mesi di gravidanza.
Modo di conservazione: Conservare in un recipiente chiuso, al riparo dal calore e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

Nessun commento:

Posta un commento