RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

mercoledì 8 febbraio 2012

BROCCOLETTI ARROSTO CON FONDUTA DI TALEGGIO


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 900 g di broccoletti, 3 fette di pane raffermo, 150 g di taleggio, 60 ml di latte, 1 tuorlo, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste, ½ cucchiaio di aceto balsamico, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, pepe, sale, noce moscata
PREPARAZIONE
1 Scaldate il forno a 230 °C.
2 Riducete in cimette i broccoletti e sistemateli in una ciotola grande. Poi dividete le fette di pane in grossi cubetti e aggiungetele ai broccoletti. Condite il tutto con l’aglio finemente tritato, l’olio, una spolverata di sale e di pepe.
3 Trasferite il misto di broccoletti in una teglia già scaldata (per ottenere un risultato ancora più croccante) e infornate per 15 minuti, mescolando una-due volte per ottenere una doratura uniforme.
4 Portate a bollore il latte in un pentolino, levatelo subito dal fuoco e poi incorporate il tuorlo già battuto, battendo energicamente con una frusta. Mettete di nuovo sul fuoco e mescolate, a fiamma bassa, finché non inizierà a ispessirsi.
5 Levate dal fuoco e aggiungete il taleggio ridotto in cubetti piccoli, una grattugiata di noce moscata e continuate a mescolare finché il formaggio non sarà completamente sciolto (se necessario, riscaldatelo sul fuoco, sempre mescolando). Trasferite la fonduta nell’apposito recipiente con la fiamma al minimo, per mantenere la temperatura.
6 Dividete broccoletti e crostini nei piatti e conditeli con un filo di aceto balsamico e una generosa spolverata di erbe aromatiche a scelta. Ogni commensale potrà intingere gli ortaggi e i crostini nella fonduta oppure versarne un mestolino direttamente sui broccoletti.
Ricetta di Barbara Toselli
(tratta da Cucina-naturale.it)

Nessun commento:

Posta un commento