RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

sabato 22 ottobre 2011

GLI ALIMENTI BIOLOGICI

La coltivazione dei cereali, benché antica, oggi è profondamente diversa da quella praticata in passato e le attuali tecniche di coltivazione ANTINATURALI, che DEGRADANO i terreni e INTOSSICANO tutti i prodotti, ci forniscono cibi NON IDEALI per la salute del nostro organismo.
L'uso di sostanze chimiche nella coltivazione (diserbanti, antiparassitari, ecc..) e nella conservazione (fitofarmaci vari) rendono il prodotto finito di SCARSA qualità. Il problema ambientale interess
a i metodi della produzione alimentare, l'allevamento del bestiame, la trasformazione dei prodotti e l'agricoltura. La coltivazione BIOLOGICA è nata come REAZIONE agli ABUSI e agli ERRORI della tecnologia agricola.
Infatti sono definiti BIOLOGICI i prodotti forniti dagli agricoltori contrari all'uso di PESTICIDI DI SINTESI e dei CONCIMI CHIMICI, che alterano il naturale EQUILIBRIO del terreno. Per la coltivazione dei prodotti biologici non vengono quindi utilizzate sostanze chimiche di sintesi come anticrittogamici, fertilizzanti chimici, antiparassitari e le successive fasi di trasformazione dei prodotti non prevedono l'impiego di conservanti, coloranti, addensanti. Le successive eventuali lavorazioni cui il prodotto biologico è sottoposto sono esclusivamente di tipo NATURALE e mirano ad evitare modificazioni strutturali dei nutrienti stessi.
In agricoltura e nell'allevamento si ricorre sempre più a prodotti chimici o innaturali (pesticidi, concimi chimici, ormoni) i cui residui permangono nei prodotti che regolarmente consumiamo.
Una delle cause più frequenti di CARENZA di oligo-elementi, sia nell'uomo che negli animali di allevamento, è dovuta proprio all'uso di concimi chimici, che ne sono completamente privi.
I prodotti vegetali di oggi, rispetto a quelli di 100 anni fa, contengono una percentuale QUADRUPLA i potassio e DOPPIA di acido fosforico, mentre è diminuita della META' quella di magnesio, di SEI volte quella del sodio e di TRE volte quella del rame; per non parlare delle ALTERAZIONI organiche subite da tali prodotti, che poi influiscono direttamente sullo stadio di salute dell'uomo.
Anche i PESTICIDI (insetticidi, diserbanti, fungicidi) rappresentano una notevole minaccia per la salute. Una delle loro caratteristiche più PERICOLOSE è rappresentata dalla difficoltà di renderli biodegradabili, per cui si trasmettono dal terreno alle piante agli esseri umani, sfruttando la catena alimentare. Accanto agli insetticidi ci sono i DISERBANTI, non meno pericolosi per la salute.
L'uso di prodotti di origine biologica salvaguarda, almeno in parte, le gravi conseguenze dell'ingestione quotidiana e costante di sostanze tossiche.
SCEGLIERE BIOLOGICO SIGNIFICA SOSTENERE UN'AGRICOLTURA FONTE DI VITA.
e' inoltre una forma di resistenza contro le brutture dilaganti e la follia delle modificazioni genetiche di piante e animali e una forma di libertà, una speranza da sostenere e nutrire: UN INVESTIMENTO SUL FUTURO DEL MONDO.

Tratto da "Le ricette del Metodo Kousmine" di Marina Grassani

Nessun commento:

Posta un commento