RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

venerdì 30 marzo 2012

Le 6 regole d’oro per mantenersi in forma


regola: mangiare sano utilizzando cibi freschi con più ortaggi frutta fresca legumi freschi o secchi. Limitare il consumo di oli e grassi sostituendoli con aromi e spezie. Consumare regolarmente pane pasta riso e altri cereali, possibilmente integrali.

regola: mangiare lentamente ti aiuterà ad avvertire un senso di sazietà,apprezzare il cibo, ed avere coscienza del nutrimento. Evitare distrazioni come la televisione, il computer, il cellulare,ed altro, ti aiutano a migliorare la digestione. Utilizzare piatti più piccoli aiuta a moderare le porzioni,dando la sensazione di mangiare abbastanza.

regola: pianificare e rispettare un programma aiuta a seguire un’alimentazione corretta. Si prevede: 5 pasti al giorno, 3 principali e 2 spuntini. Attenzione alle calorie e ai lipidi, cercando di variare tra i gruppi alimentari, alternandoli.Gruppi: cereali e derivati – frutta e ortaggi – latte e derivati – carne pesce e uova –grassi di condimento.

regola: per seguire un programma corretto e uno stile di vita sano, si deve trovare sempre la motivazione. All’inizio è difficile, le tentazioni sono ovunque. Andare a cena fuori con gli amici si può fare, basta creare situazioni alternative dove il cibo non è essenziale. Organizzare cene con cibi sani e nutrienti, come verdure,legumi e farine integrali, è divertente ed economica ed in più consente di preparare piatti semplici ma gustosi. Tieni sempre presente il tuo obiettivo finale, fissando degli obiettivi intermedi raggiungibili con facilità, che inducono con più ottimismo all’obiettivo finale.

regola: non trascurare l’esercizio fisico ed il benessere mentale, approfittare di ciò che la quotidianità ci offre: salire e scendere le scale piuttosto che prendere l’ascensore, camminare a passo veloce invece di utilizzare la macchina, oppure utilizzare la bicicletta, praticare 4-5 volte la settimana attività fisica per almeno 20minuti di un intensità tale da provocare un’evidente sudorazione.

regola: per perdere peso ci si può concedere ogni tanto un “dolce regalo”,aiuta anon sentirsi costretti in un regime di privazioni alimentari, facendo gustare a pieno ciò che si mangia, senza sentirsi in colpa.

Nessun commento:

Posta un commento