RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

lunedì 26 aprile 2010

ARGAN BIO OLIO VEGETALE


Olio Vegetale 100% puro e naturale, vergine. Non testato su animali.
Nome botanico: Argania Spinosa
Albero spinoso della famiglia delle Saponacee che raggiunge 10 metri di altezza.
Provenienza: Marocco.
Storia e Origini: L'albero di Argan cresce nel sudovest del Marocco, su terreni aridi e gioca un ruolo importante nell'ecologia del territorio, mantenendo un tasso di umidità che rende fertile il terreno.
Questo albero è molto apprezzato dalle popolazioni berbere dell'Atlas, che utilizzano il suo legno, le sue foglie, i suoi frutti e le sue armelline (mandorle). Da questo albero cresce una noce che racchiude ancora da una a tre armelline.
Le donne berbere lavorano in media otto ore al giorno, secondo metodi tradizionai, per estrarre un litro di olio. La qualità dell'olio è incomparabile e rappresenta la principale risorsa di reddito per le popolazioni locali.
Proprietà ed indicazioni: L'olio vegetale cosmetico di Argan è estratto dalle mandorle non tostate.
Contiene una gran quantità di sostanze insaponificabili, di cui la metà sono beta-carotene, i precursori della vitamina A, che gli conferiscono proprietà rigeneranti per la pelle.
Questo olio nutre, ammorbidisce, ripara e protegge l'epidermide dalla disidratazione e dalle aggressioni esterne del sole e del vento, previene l'invecchiamento grazie al suo apporto di acidi grassi essenziali.
L'olio di Argan racchiude una grande quantità di vitamina E che gli conferisce qualità antiossidanti.
Molto dolce, calma la pelle, rivitalizza le zone affaticate e rugose, reidratandole, rigenerandole e restituendo elasticità, ha un'azione anti radicali liberi, fortificante ed anti età.
E' anche molto efficace per alleviare i sintomi di scottature ed irritazioni; si usa per ammorbidire le cicatrici e le lesioni acneiche.
Unghie e capelli beneficiano degli stessi effetti fortificanti. Grazie alle proprietà cosmetiche degli acidi grassi poli e mono insaturi nutre, protegge, addolcisce, calma, ammorbidisce, rigenera, rivitalizza, restituisce splendore, elasticità e morbidezza alla pelle.
Adatto anche per mani secche e screpolate, unghie indebolite, per la cura dei capelli secchi, sfibrati, opacizzati, forfora, caduta dei capelli.
Protegge dalle aggressioni esterne del sole e delle intemperie.
Si noti come alcuni oli vegetali vergini d'Argan (crudi, non tostati) possono avere un odore sgradevole, forte, quasi fecale dopo la spremitura.
Per la maggior parte degli oli di Argan presenti sul mercato, infatti, le armelline vengono raccolte da terra e non selezionate, ciò comporta il rischio che quelle ammuffite o precedentemente digerite da animali, si mescolino inevitabilmente tra le altre nella produzione dell'olio.
Per questo motivo prestiamo una grande attenzione nella raccolta dei frutti, che siano rigorosamente raccolti sugli alberi e selezionati per ottenere un olio di ALTA qualità, cosmetica e olfattiva.
Consigli di utilizzo: Uso esterno: puro o mescolato con oli essenziali o altri oli vegetali, viene utilizzato in applicazioni locali due volte al giorno sulle pelli secche, nei capelli per prevenirne la caduta e la forfora e come cura e prevenzione anti-age.
Con il massaggio si possono trattare i reumatismi, l'acne, le scottature, le rughe, e la disidratazione cutanea.
Precauzioni d'impiego:
Nessuna.
Modo di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce solare.

Nessun commento:

Posta un commento