RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

mercoledì 28 aprile 2010

SHAMPOO E SAPONI CANCEROGENI PER I BAMBINI

Il modo migliore per avere una pelle sana è seguire una dieta equilibrata, dormire abbastanza e tenere bassi i livelli di stress. Quando acquisti un detergente o un cosmetico, assicurati che sia preparato con ingredienti non testati su animali, di origine naturale e a basso impatto ambientale.
Secondo una recente indagine compiuta dalla Campagna sulla sicurezza dei prodotti cosmetici, alcuni ricercatori statunitensi hanno trovato due sostanze cancerogene in shampoo e saponi per bambini tra i più popolari e venduti negli Usa: l'1,4-diossano, utilizzato come solvente e schiumogeno, e la formaldeide, potente antibatterico.
Secondo il National Cancer Institute, i frequenti casi di tumore del seno nasale, nasofaringe e cervello registrati tra i lavoratori esposti a tale sostanza sono da collegare proprio all'azione nociva della formaldeide; mentre la US Consumer Product Safety Commission ha dichiarato che anche solo poche tracce di 1,4-diossano sono da considerare preoccupanti per la salute dell'uomo, in quanto è stato accertato che tale prodotto provoca il cancro negli animali.
Sulla base di tali indagini, Sacy Malkan della Campagna sulla sicurezza dei prodotti cosmetici ha richiesto il bando di tali sostanze almeno nei prodotti per neonati. Una richiesta prontamente rigettata dall'Associazione dei commercianti dei prodotti cosmetici con la solita giustificazione che "il livello di tali sostanze nei prodotti presi in esame è al di sotto dei limiti consentiti dalla legge".
E in Italia? In Europa il 1,4-diossano è vietato, anche se in alcuni cosmetici lo si può ritrovare come derivato, e l'uso di formaldeide limitato. L'unica garanzia sulla completa assenza di tali prodotti e dei loro derivati è la scelta di cosmetici biologici certificati.

tratto da "aam Terra Nuova"

Nessun commento:

Posta un commento