RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

martedì 27 aprile 2010

PALLINA DOSATRICE


E' molto efficace utilizzare la pallina dosatrice nel cestello: innanzitutto perchè i detersivi si sciolgono direttamente nel bucato senza creare problemi di incrostazione a monte, nella vaschetta.

Poi perchè in fase di lavaggio la pallina esercita un'azione districante e meccanica, separando i capi ed aumentandone lo sbattimento e lo sfregamento; potenzia perciò l'efficacia dei detersivi e ne favorisce lo scioglimento, limitando la presenza di residui nei tessuti.

Le lavatrici che hanno migliori performance, a parità di detersivo, sono quelle che "sbattono" di più i capi. Prove ripetute hanno dimostrato che la pallina dosatrice, migliorando la performance, permette di ridurre fino ad un 20% il dosaggio del detersivo.

Inoltre in fase di risciacquo l'azione districante della pallina favorisce la circolazione dell'acqua e l'eliminazione del detersivo.

Per questi motivi si consiglia di usarne una o meglio due, sia con il detersivo in polvere che con quello liquido. In alternativa si possono usare due palline da tennis, possibilmente bianche.


tratto da "Guida ai detersivi bioallegri" di Maria Teresa De Nardis

Nessun commento:

Posta un commento