RISPARMI E MANTIENI IL MONDO PIU' PULITO

lunedì 26 aprile 2010

ARNICA BIO OLIO VEGETALE


Macerato Oleoso 100% naturale, composto da Helianthus Annuus Oil (Olio di Girasole Vergine da agricoltura Biologica) e Arnica Montana (Arnica da agricoltura Biologica). Non testato su animali.
Nome botanico: Helianthus Annuus
Appartiene alla famiglia delle Composite, conta 55 specie.
Nome botanico: Arnica Montana
Appartiene al genere delle Asteracee.
Provenienza: Europa.
Storia e Origini: L'Arnica è una pianta erbacea di provenienza montana che cresce anche in Italia ad un'altitudine compresa tra i 500 e i 2800mt.
Allo stato naturale contiene delle sostanze tossiche e non può essere impiegata per uso interno.
E' risaputo anche che alcuni montanari fumavano le foglie di Arnica per calmare il raffreddore o la tosse. Oggi viene impiegata per usi terapeutici sotto differenti forme: tintura madre, creme, gel o granuli omeopatici.
Il nostro macerato oleoso di Arnica viene ottenuto facendo macerare i fiori di questa pianta in olio di Girasole vergine biologico.
L'olio che se ne ricava è conosciuto per le sue proprietà idratanti, rivitalizzanti e addolcenti, restituisce splendore ed elasticità alle pelli secche.
Proprietà e indicazioni: Il macerato oleoso di Arnica permette di ottenere un potente concentrato dei principi attivi contenuti nei fiori di Arnica, ed è pertanto utilizzato come antinfiammatorio, per ridurre le ecchimosi, dare sollievo nelle contusioni e come rimedio per leggeri traumi ed edemi.
E' anche stimolante della circolazione sanguigna, contrasta infatti la coagulazione del sangue e l'infiammazione dei tessuti. E' dunque efficace per evitare la formazione di lividi e gonfiori causati da traumi di vario tipo.
Contiene l'elenalina, una sostanza in grado di inibire la progressione dell'artrite.
Viene utilizzato anche per massaggi nelle infiammazioni, nelle distorsioni, nei reumatismi, nei fenomeni artrosici. E' risultato utile nelle infiammazioni del cavo orale e della gola (bronchiti, estrazioni dentarie...), nelle pelli troppo pallide e disidratate, per la cura dei capelli e del cuoio capelluto; flebiti superficiali, varici, gambe appesantite.
Consigli di utilizzo:
Uso esterno: puro o mescolato ad oli essenziali o ad altri oli vegetali, in applicazione locale, per stimolare la circolazione sanguigna di piccoli capillari per evitare la formazione di ecchimosi.
Precauzioni d'impiego: Non commestibile, tossico per via interna.
Non applicare su tagli, piaghe o ferite con fuoriuscita di sangue.
Evitare il contatto con gli occhi o con le mucose.
Modo di conservazione: Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dall'aria e dalla luce solare, a temperatura inferiore ai 25°C.

Nessun commento:

Posta un commento